Le corone dentali sono delle protesi che ricoprono denti danneggiati, rotti, o comunque compromessi, rafforzandoli in modo da garantire la loro funzionalità.
Vengono applicate quando il dente è rovinato ma non da togliere, in questo modo viene salvato e così recuperata la sua funzionalità. Il dente, però, deve essere limato per creare lo spazio per inserire la corona.
Oltre alla loro funzione principale di rafforzare il dente, svolgono anche un’ottima funzione estetica. Attraverso le attuali tecniche e materiali, è possibile realizzare delle corone molto simili ai denti veri.
Illustrazione di una corona dentale
Corone in zirconio ceramica hanno una fermezza straordinaria e su queste corone si puo’ fare subito la cottura di ceramica.
Considerando che sono trasparenti e che hanno spazio per piu’ ceramica, il risultato è un’estetica perfetta. Inoltre, le corone non metallice sono generate al computer, quindi l’intero lavoro è molto più preciso nel posizionamento nel dente, connessione gengivale, colore.
Dopo che avete deciso per il tipo di corona, il dentista dovrebbe preparare il dente. Il dente dovrebbe essere rastremato e accorciato in modo che, insieme alla corona, abbia le stesse dimensioni del dente naturale.